Il 18 luglio 2018 si è tenuto un convegno, organizzato da AIB e CSMT, sulle soluzioni e gli strumenti finanziari offerti dal mercato per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico in campo industriale.
Durante l’evento RSE (Ricerca Sistema Energetico) ha presentato un recente studio sulla correlazione tra efficienza energetica e la competitività/produttività industriale, con interessanti risultati e conclusioni; successivamente una parte del workshop è stata dedicata agli incentivi e i finanziamenti disponibili nel settore dell’efficienza energetica, con la presentazione degli ultimi aggiornamenti della normativa sui certificati bianchi (DM 10 maggio 2008).
La parola è poi passata alle ESCO, che hanno illustrato casi studio reali su soluzioni di finanziamento per interventi di efficienza energetica che hanno realizzato presso alcune aziende loro clienti.
In chiusura si è tenuta una tavola rotonda, alla quale hanno preso parte una associazione italiana di ESCO, un produttore di impianti di cogenerazione e una società di intermediazione assicurativa e di consulenza del rischio. Il tema comune della tavola rotonda riguardava gli scenari futuri degli strumenti per il finanziamento dell’efficienza energetica, con un focus particolare sulla gestione dei rischi sia da parte delle ESCO che delle imprese.
Al termine del workshop sono stati organizzati dei tavoli business to business (B2B) tra ESCO e imprese: una interessante opportunità per creare sinergie e network tra imprese, oltre che per scambiarsi idee, informazioni e contatti. All’evento hanno partecipato circa 40 persone.