Applying Energy Efficient
Measures for Metal and Metalworking SMEs and industry

 
 
Newsletter n°3 -  Agosto 2017
 
  
Quando l'ambiente accompagna lo sviluppo
 
 
EE-METAL fornisce informazioni importanti sul tema dell’efficienza energetica nell’industria di produzione e lavorazione dei metalli
 News
 
 
EE-METAL è un programma finalizzato ad accrescere l'efficienza energetica nelle PMI nel settore dell'industria metallurgica e della lavorazione dei metalli, supportato da 7 partner europei, tra i quali l'Associazione Industriale Bresciana e CSMT. L'obiettivo principale del progetto è quello di individuare eventuali ambiti di intervento finalizzati all’ efficienza energetica all'interno delle aziende, aiutandole a sviluppare autonomia nella gestione dell'energia e migliorandone le performance. 
 
Attualmente, all’interno del progetto, è stato completato un database con le migliori tecniche disponibili per il miglioramento dell’efficienza energetica nel settore dei metalli. Il documento è accessibile attraverso il link:
https://www.ee-metal.com/documentations/ 
 
La fase di realizzazione delle diagnosi energetiche sta per concludersi: sono state analizzate 20 PMI per ciascun paese coinvolto nel progetto (Francia, Polonia, Italia e Spagna), per un totale di 80 audit. Il report con le conclusioni finali del lavoro (riportate in forma assolutamente anonima) è in fase di ultimazione e verrà completato per la fine di settembre.

 

 
 
 
I sistemi SCADA
 Focus sull'attività
 
 
I sistemi SCADA sono impianti composti da sensori, strumenti di misura e software di gestione che consentono il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici dell’azienda in tempo reale. In questo modo si ha la possibilità di ottimizzare i prelievi di energia e individuare eventuali anomalie o scostamenti.  
Ad oggi, per ciascun paese partecipante al progetto, è stato stilato un elenco di fornitori di sistemi SCADA per il monitoraggio dell’energia che verranno coinvolti in EE-Metal e che saranno quindi in grado di fornire soluzioni pratiche per l’energy management nelle PMI.
Grazie a EE-Metal, una PMI verrà guidata nella progettazione e nella realizzazione di un sistema di monitoraggio dell’energia.

 

 
 
 
PMI sempre in prima linea sull'efficienza energetica 
 Buone pratiche in EE-Metal


Tra le aziende visitate durante la fase di diagnosi di EE-Metal sono stati riscontrati diversi casi virtuosi sul tema dell’efficienza e della gestione dell’energia. Tra questi si contano sistemi SCADA per il monitoraggio dei consumi, impianti per il recupero dei cascami termici dalla sala compressori o dai forni fusori, fino alla sostituzione di motori e apparecchiature obsolete con altre molto più efficienti e di moderna concezione. Si tratta di investimenti talvolta importanti, specialmente dal punto di vista economico, che però dimostrano la volontà  concreta delle PMI di proseguire sulla strada del miglioramento continuo in un’ottica di competitività a lungo termine.

 

 
Seminari e corsi di formazione 
 Agenda
 
 
Seminario « Dalla diagnosi al monitoraggio dell’energia: strumenti per incrementare la propria efficienza energetica »
Attraverso la combinazione di competenze e risposte dal settore industriale, con questo seminario si vuole aiutare le aziende a diventare consapevoli delle sfide che si possono presentare all’interno del proprio settore produttivo in materia di gestione dell’energia. Ciò porterà alla scoperta di nuovi strumenti e approcci per il miglioramento dell’efficienza.
 
Corso di formazione « Diventare il referente aziendale per l’energia »
Per consentire alle aziende coinvolte nella fase di diagnosi di poter proseguire nel processo di implementazione degli interventi di efficientamento (oltre che sulla strada della maggiore consapevolezza e autonomia in ambito energetico), verranno organizzate due sessioni formative a ottobre e novembre per i dipendenti aziendali, con l’obiettivo di fornire loro strumenti e metodi per migliorare la gestione dell’energia all’interno della propria azienda. 
 
 
 
 
© 2016 EE-METAL
Tel : 030 2292403
ee-metal@aib.bs.it
Disiscriviti