EE-METAL è un programma finalizzato ad accrescere l'efficienza energetica nelle PMI nel settore dell'industria metallurgica e della lavorazione dei metalli, supportato da 7 partner europei, tra i quali l'Associazione Industriale Bresciana e CSMT. L'obiettivo principale del progetto è quello di individuare eventuali ambiti di intervento finalizzati all’ efficienza energetica all'interno delle aziende, aiutandole a sviluppare autonomia nella gestione dell'energia e migliorandone le performance.
Attualmente, all’interno del progetto, è stato completato un database con le migliori tecniche disponibili per il miglioramento dell’efficienza energetica nel settore dei metalli. Il documento è accessibile attraverso il link:
https://www.ee-metal.com/documentations/
La fase di realizzazione delle diagnosi energetiche sta per concludersi: sono state analizzate 20 PMI per ciascun paese coinvolto nel progetto (Francia, Polonia, Italia e Spagna), per un totale di 80 audit. Il report con le conclusioni finali del lavoro (riportate in forma assolutamente anonima) è in fase di ultimazione e verrà completato per la fine di settembre.